Vai alla home di Parks.it
«Tutto ciò che accade alla Terra, accade ai figli e alle figlie della Terra.
L'uomo non tesse la trama della vita; in essa egli è soltanto un filo.
Qualsiasi cosa fa alla trama, l'uomo la fa a se stesso».
Capo SeeAtLa

Aree Protette: una sfida culturale

La ricerca di un nuovo protagonismo per le aree protette, passa da una profonda e sostanziale innovazione CULTURALE. Gli anni passati sono stati di grande impegno e volontà per costruire un sistema delle aree protette che nei fatti è naufragato tra spinte centraliste e complicità locali di cui bisogna prendere atto, senza leccarsi le ferite, ma rilanciando, senza ripercorrere gli errori del passato.

Il Gruppo di San Rossore con la sua connotazione di esperienza e innovazione è una chiara novità in questo percorso aperto, circolare e dinamico. Propositi, intenzioni, buone prassi sono già stati scritti e sperimentati,  c’è da verificare,  con il giusto tempo,  se la vivacità di queste realtà riesce ad innestare nella coscienza civile e nella consapevolezza della gente, la vitale importanza di questi processi.

Non è necessario in questa fase, avere un’idea chiara e condivisa, una organizzazione o una struttura di supporto, è necessario un dibattito serio, sereno,  fuori dagli schemi che sappia relazionarsi con i nuovi scenari europei  ed internazionali, non solo per incidere sulle politiche ma anche per sostenere una azione di coerenza tra le politiche ambientali e le aree protette.

Spetta ad un Gruppo di Lavoro, come quello di San Rossore, diffondere idee e progetti, spetta a tutti noi confrontarci e dialogare, con il tempo che ci vuole,  senza la fretta di condividere e richiedere immediato  consenso,  ma la forza di affermare valori e cambiamenti.

Pubblicato il da Domenico Nicoletti | Lascia un commento

Lascia un commento

febbraio: 2011
L M M G V S D
« Dic   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  
Meta