Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

22 APRILE. LA GIORNATA DELLA TERRA!

   Il 22 aprile i Parchi trovano tanti alleati, in ogni parte del pianeta. E’ infatti la Giornata mondiale della Terra, l’Earth Day, che mobilita ad atti di solidarietà per la nostra casa comune e stimola idee e adesioni per la conservazione delle risorse naturali. E quali soggetti, meglio dei Parchi, possono comprendere il bisogno di questa generale mobilitazione, anche se per qualcuno rischia di durare solo lo spazio di un giorno?

Con questa news Parks.it ci ricorda che oggi a questo appello siamo chiamati a pensare, sopratutto per ricordarci ogni giorno che la Terra è la dimensione nella queale dobbiamo pensare le nostre azioni. Il mio blog che ricorda il viaggio di Jules Verne (http://it.wikipedia.org/wiki/Jules_Verne) volutamente per rimettere al centro la terra e la sua materia nei pensieri delle nostre azioni quotidiane non può non salutare questa giornata.

La Giornata Mondiale della Terra grazie all’Onu che l’ha indetta come ricorrenza oggi riconosciuta e fatta propria dalla quasi totalità delle nazioni. Anche se nella quasi totalità delle nazioni il principio posto a fondamento della Giornata – secondo il quale tutti, a prescindere dalla razza, dal sesso, da quanto guadagnino o dal luogo in cui vivono, hanno il diritto ad un ambiente sano e sostenibile – viene poi contraddetto con una certa continuità e indifferenza con azioni non sempre coerenti.

Ma con l’Earth Day Network (EDN), che organizza e sostiene la rete internazionale di iniziative e campagne per la Giornata, in questa edizione l’obiettivo è proprio incentivare azioni coerenti con un risultato da raggiungere: ovvero il ‘Miliardo di azioni verdi’, il ‘Billion Acts of Green’ entro la data del Summit della Terra, che si terrà dal 14 al 16 maggio 2012 a Rio de Janeiro. Singoli cittadini, associazioni, aziende, Enti e Governi concorrono a questa cifra che – consultando il sitohttp://act.earthday.org/ )  ad oggi – ha già raggiunto il ragguardevole numero di 96 milioni.

I Parchi, luoghi di elezione del valore della Terra,  sono spazi nei quali questa giornata trova una banca di attività importanti. E tutti sono chiamati a registrarle sul sito.

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Meta