Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

Gli atti della II Biennale Paesaggio zero 2010 on line. Il primo volume digitale dell’Osservatorio del Paesaggio a cura di Ippolito Ostellino. Una occasione ed un dibattito durante il Salone del Libro di Torino.

Grazie alla collaborazione dello staff scientifico del Dipartimento Territorio del Politecnico di Torino ed al indispensabile supporto tecnico e scientifico dell’arch. Stefania Guarini (curatrice della parte sull’edizione della mostra, sono online gli atti della II Biennale Paesaggio zero 2010 che è stata dedicata al tema della biodiversità. http://www.paesaggiopocollina.it/zero/2010/ 

Il titolo Rarità Naturali testimonia l’interesse al tema della ricchezza della vita che nel 2010 ha avuto modo di essere affrontato.

Il volume non raccoglie solo gli importanti contributi scientifici dei partecipanti al seminario svoltosi a Cascina Le Vallere, ma anche il resoconto delle attività svolte di comunicazione e la pubblicazione della mostra che è stata esposta nelle arcate della Cascina a Moncalieri.

Un importante obiettivo raggiunto, anche in termini di accessibilità alle informazioni scientifiche prodotte, che sono online direttamente all’indirizzo del sito issuu, ed anche scaricabile in pdf all’indirizzo: www.paesaggiopocollina.it/zero/2010/dwd/rarita_23x28_bassa.pdf.

Un nuovo contributo del sito http://www.paesaggiopocollina.it/ del nostro Osservatorio verso la diffusione del sapere intorno alle qualità del nostro territorio. Una occasione importante in occasione del Salone del Libro di Torino che aprirà il prossimo 12 maggio.

In occasione del Salone del Libro sul tema è anche in calendario l’incontro dal tema Obiettivo Terra e parchi. La natura su Ipad. Come diffondere conoscenza e amore per l’ambiente con le nuove tecnologie. Coordina Nicola De Ruggiero Assessore all’ambiente Regione Piemonte 2005-2010. Intervengono Alfonso Pecoraro Scanio Presidente Fondazione Univerde, già ministro dell’ambiente, Massimo Maltrucco, Editore. (13 maggio ore 12. pad. 2 stand j25).

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

maggio: 2011
L M M G V S D
« Apr   Giu »
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  
Meta