Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

PER IL RILANCIO DEI PARCHI: PRESENTAZIONE DELL’ISTANBOOK DEL GRUPPO SAN ROSSORE AL MUSEO REGIONALE DI SCIENZE NATURALI DI TORINO IL 23 GIUGNO ALLE 17.30

La rivista della Regione Piemonte “Piemonte Parchi”  e il Gruppo di San Rossore, con la collaborazione del Museo Regionale di Scienze Naturali, organizzano il 23 giugno 2011 alle ore 17.30 presso la sala convegni del Museo in Via Giolitti 36 a Torino la presentazione del volume edito da ETS Pisa Edizioni “Per il rilancio dei Parchi” . Il programma: 

Saluto del Direttore della Rivista Piemonte Parchi Enzo Gino

Modera Ippolito Ostellino – Gruppo San Rossore 

Partecipano alla presentazione:

 Avv. Gianluigi Ceruti – Primo firmatario della  legge nazionale sulle aree protette n. 394/91

 Dr. Walter Giuliano – Direttore della rivista “Parchi” organo di Federparchi

 Prof. Roberto Gambino – Centro Europeo di Documentazione sulla Pianificazione dei Parchi Naturali del Politecnico di Torino

I parchi italiani sono in crisi. Molte e diverse le idee per cambiarli, gestirli, rilanciarli. Qualcuno non si rassegna a questa fase difficile e fa delle proposte. Concrete. Una riflessione che mira a far uscire i parchi dai recinti e a rilanciare il loro ruolo istituzionale, la loro capacità di garantire la biodiversità, la capacità di essere uno degli elementi del Made in Italy, luoghi laboratorio per costruire nuove economie dell’ambiente, un nuovo ruolo sociale, per la fruizione, il turismo, e modelli di sosteniblità del territorio.

Il “Gruppo di San Rossore” è il risultato di un incontro tra volenterosi che all’interno di un grande parco toscano hanno voluto confrontarsi, reagire, proporre e sottoscrivere il Manifesto di San Rossore il 6 dicembre 2010. Una iniziativa che oggi annovera oltre 300 adesioni di esperti, sostenitori e gestori di aree protette italiane che hanno sottoscritto il documento. Da lì, il primo balzo nazionale è stato a Firenze, nel 2011, con risultati di partecipazione sorprendenti e incoraggianti che sono raccolti nell’istant-book che la ETS di Pisa ha pubblicato.

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

giugno: 2011
L M M G V S D
« Mag   Lug »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930  
Meta