Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

Due seminari a ottobre su Piano socioeconomico e Masterplan Po dei Laghi

14 ottobre e 20 ottobre a Ires Piemonte e Museo di Scienze Naturali.

Il Parco del Po torinese presenta in ottobre due momenti di riflessione complessiva nell’imminenza dell’entrata in vigore della nuova legge sui parchi della Regione Piemonte n. 19/2009.

Due seminari che rappresentano anche una buona parte del lavoro svolto come direzione dell’ente parco negli ultimi 4 anni, una sorta di resoconto di un percorso che ha avuto un obiettivo principale fra gli altri: quello di accreditare l’area del Po torinese come luogo di una riflessione generale sul posto che i parchi dovrebbero ricoprire nel territorio e nel dibattito fra gli enti.

Il primo è il 14 ottobre dalle 9.00 alle 13.30 alla sala Ires Piemonte a Torino e verterà sui temi del Piano socioeconomico delle aree protette, importante strumento di programmazione che la nuova legge estende a tutti i parchi del Piemonte. Verrà presentato il lavoro svolto come linee guida dai parchi del Po e della Collina torinese insieme. SCARICA IL PROGRAMMA 1  flyerpianosocioecon28.09.11frontestampato e  2 flyerpianosocioecon28.09.11retrostampato .

Il secondo è il 20 ottobre dalle 9.00 alle 16.00 alla sala del Museo di Scienze Naturali a Torino e verterà sui temi del masterplan Po dei Laghi, realizzato nel quadro dei programmi di lancio della marca turistica e territoriale Po Confluenze Nord Ovest e dei Piani di valorizzazione culturale ed ambientale della Direzione Turismo e Cultura della Regione Piemonte. Programma seminario 20 ottobre

Due programmi ed argomenti strettamente connessi essendo il primo, sui temi strategici, legato al secondo che ne rappresenta un modello attuativo per lo sviluppo di un territorio.

Segnate in agenda e presto pubblicheremo i programmi definitivi per entrambe le iniziative!

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

settembre: 2011
L M M G V S D
« Lug   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Meta