Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

I Talk Show di Designation 2011 – Design e creatività una occasione per mettere in moto l’innovazione territoriale e il valore del progetto.

Due appuntamenti con il talk show di Designation 2011, organizzato dal Museo del Design GH, ADI Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito di MEET Design previsti Sabato 26, dalle 17,30 alle 19,30 nella sede di via Micca 12, con il tema La creatività come strumento d’innovazione (Partecipano Stefano Seita (Architetto), Sandra Freguglia (Comunicazione NH Torino), Vera Malvicini (Imprenditrice), Fabio Rossello (Imprenditore), Alesssandra Maritano (Museo dell’Emigrazione Frossasco), Giovanna Giolitti (Ass. Cultura Città di Cavour) e Mercoledì 30, stessa ora stessa location, dove si parla di La rete ‘degucre’: connubio tra design – gusto – creatività, con Gian Pancot (CEO Sisvel), Livio Costamagna (Presidente Streglio), Enrico Dacasto (Direttore generale Galup), Stefano Giubertoni (AD Domori), Franco Agliodo (Assessore allo Sviluppo e al Lavoro Città di Pinerolo), Roberto Talaia (Designer), Ippolito Ostellino (Parco regionale del Po) e Giorgio Fontana (Social Media Developer).

Sono appuntamenti interessanti, inseriti in Contemporary Art  Speciale-Autunno-2011t a cura del MUSEO DEL DESIGN GallianoHabitat in collaborazione con ADI delegazione Piemonte e Valle d’Aosta propongono DESIGNATION-DEGUCR contenitore Talk-show sulla creatività diffusa e cultura di progetto Torino, 02–06–16–19–26–30.11.2011. Designation propone per il quinto anno un momento di osservazione e incontro per opportunità di sviluppo tra filiere di competenze diverse, reti territoriali, talenti locali nei diversi ambiti e know how di alto livello. Si parla di impresa, di design, di arte e di cultura della formazione come strumenti in grado di rinnovare le sinergie del territorio e di stimolare processi di sviluppo in ambito socioeconomico, ripensando ad alcuni principi del “buon design”.

info Infernotti Galliano Habitat Via Micca 12, Torino \ 17.30–19.30 \ ingresso libero FREE ADMISSION \ www.museodeldesign.it
E’ interessante notare come siano presenti tentativi di  incrociare momenti di osservazione e incontro per opportunità di sviluppo tra filiere di competenze diverse, reti territoriali, talenti locali nei diversi ambiti, confronti utili in questo momento dove in tanti si afferma che è necessario cambiare non le “cose”, ma come noi guardiamo e gestiamo le “cose”. E in questo percorso l’aiuto del mondo della gestione delle forme e della materia, il design appunto, può essere un incubatore interessante.
Anche Legambiente ha accolto momenti di riflessione su società e progettualità nell’interessante confronto avuto in novembre con la Città di Torino dall’accattivante titolo Molecole Molecole a Torino dove modelli nuovi di comunicazione e di confronto sono a dibattito per trovare nuove strade in questo mondo sempre più complesso e dove le nostre idee devono trovare modo di costruire nuove capacità di sviluppo a partire, ad esempio dalla valorizzazione dell’immateriale.
E su questi temi è interessante l’esperienza che è stata presentata in occasione della presentazione del nuovo Salone del Gusto 2012 ( materiali sulla valorizzazione dei brand ) . Abbiamo di che meditare per agire in fretta.
Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

novembre: 2011
L M M G V S D
« Ott   Dic »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
Meta