Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

La natura torna ad Arte

…………..(perchè non è ancora la fine del mondo…)

di Monica N. Mantelli e Ippolito A. Ostellino

 

 It’s not the end of the world. “Non è  la fine del mondo”, cita il claim di Artissima19, la fiera d’arte che si è appena conclusa  all’Oval di Torino.

E visitandola si scopre che il contenuto giustifica la speranza implicita nel titolo.

Nella kermesse pedemontana delle avanguardie 2012,  una buona parte  del linguaggio fotografico, pittorico, scultoreo, video e  installativo è tornato  a piene mani sul tema cosiddetto “tradizionale” della Natura, del rurale e del verde.

La proposta espositiva neodiretta da Sarah Cosulich Canarutto non avrà forse colpito i cultori  del “cutting edge” contemporaneo, ma di sicuro ha rincuorato chi cercava rifugio in una visione più green e sensibile all’ormai difficile equilibrio sociale tra uomo e a ambiente.

Palesi i riferimenti – alquanto armarcord – di tributo alla bellezza dei paesaggi o di denuncia al trattamento del territorio, oppure sul rapporto società – natura. Con quest’ultima che finalmente invade l’habitat umano o si rivale sull’artefatto antropizzato.

 

 Troneggiano gigantografie di interni di case dove – tra arazzi d’epoca  e oggetti di design di ultima generazione (e assenza di qualsiasi traccia umana), tornano a farla da padroni cervi, aironi cenerini, lepri e passerotti. Seppur immobili. Congelati si direbbe.

Si susseguono lunghi tronchi d’ albero e radici deposte funerariamente su lettiere di terra, quasi pronte ad essere celebrate post mortem. Zappe, vanghe e rastrelli con il manico a radice rivolta verso il cielo fanno il verso al design organico del passato. Alberi striminziti come bambini del Biafra si impalano su sterili basi di mattone urlando silenziosi il loro dissenso.

 

Rigorosi scatti in bianco e nero mostrano l’orgoglio di vedute alberate e vertiginose cadute alpestri ad effetto tridimensionale mentre disegni di querce secolari sezionate in ordinati blocchi formato A4, indicano che ormai si può godere solo più di una porzione sempre più piccola e omologata di “verde”.

Oppure ancora, una minimale installazione a muro con poeticissime foglie caduche, parzialmente ricoperte da una preziosa lamina d’oro fanno da sentiero a un trittico pittorico di coloratissimi fiori kitsch  –  degno contro altare di un generoso mazzo di rose rosse che censura un pube.

 

Un insieme di riferimenti che tornano a una Natura vera, fatta di cortecce, fibre, tessuti e corpi. Quindi a quella componente alla quale guardare per superare il baratro anticipato per il 21 dicembre prossimo dalle culture sudamericane.

A questa natura della terra, ai sensi ed alle sue forme, piene di storia, il sapere dell’Uomo deve rivolgersi per evitare quella deriva troppo tecnologica – ispirata alla moda Smart o alle celle fotovoltaiche – che nel delirio del non emettere in atmosfera perde il contatto con la Terra, le radici e i viventi.

MUSIC – FLOWERS – MEAT. Tre parole installate a terra in uno degli ultimi stand visitati. Un motto che dà il senso chiave di questa fiera-specchio dei tempi.

What else, direbbe George Clooney.

 

 

GREENREPORT – 13 /11/2012

*****************************************************

 

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

novembre: 2012
L M M G V S D
« Mar   Dic »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Meta