Aiuta Casa Oz. Salute e Parchi insieme. Sostieni la campagna febbraio 2011.
CasaOz e il Parco del Po Torinese insieme. Un gemellaggio fra salute e ruolo sociale dei parchi. Sostieni la campagna a favore di Casa Oz.
DAL 7 AL 20 FEBBRAIO DONA 2 EURO con un SMS al 45502 da cellulare personale TIM, VODAFONE, WIND, 3, COOPVOCE e da rete fissa TELECOM ITALIA e FASTWEB.
Un appello anche dal Parco del Po torinese per questa nuova iniziativa di sostegno all’importante impegno dell’iniziativa torinese sostenuta anche da Lucian aLitizzetto.
CasaOz e il Parco del Po Torinese nell’avvicinarsi del Natale 2010 hanno deciso di lavorare insieme ed hanno avviato una collaborazione che ha portato alla sottoscrizione di un protocollo e di una carta di principi fra natura e salute. Protocollo Casa Oz.
L’attività di CasaOz è quella di sostenere i difficili momenti che accompagnano una famiglia, quando la malattia attraversa la sua vita, tentando di costruire momenti che diano respiro e serenità. La nuova sede di CasaOz, posta sulle sponde del Po, ha dato modo al Parco del Po Torinese, che da tempo pensa a collaborazioni fra aree protette e settore del sociale, di far nascere progetti comuni nel campo educativo e sociale, dando a CasaOz la possibilità di usufruire delle reti di contatti che il Parco possiede, in particolare lungo il Po fra Moncalieri, Torino e San Mauro.
L’ecologia, è bene ricordarlo, deriva dal greco: οίκος, oikos, “casa” o anche “ambiente”; e λόγος, logos, “discorso” o “studio” ed è la disciplina che studia la biosfera, ossia la porzione della Terra in cui è presente la vita e le cui caratteristiche sono determinate dall’interazione degli organismi tra loro e con l’ambiente circostante, o ancora porzioni della biosfera medesima. In pratica l’ecologia si occupa di quattro livelli di complessità del vivente: le popolazioni, le comunità, i biomi e la biosfera. Questo collegamento fra il concetto della Casa come inteso da CasaOz ed ecologia è un elemento significativo e che rende vicine le esperienze del parco e dell’importante iniziativa voluta dall’Associazione.
I legami fra natura e salute, fra ambiente e qualità della vita, che sono chiari nel concetto dell’abitare e della “casa”, devono essere frequentati e tradotti in progetti concreti. Per questo il Parco del Po Torinese vuole facilitare la comunicazione di principi che permettano di cogliere i forti legami esistenti fra questi concetti e per costituire un decalogo che sarà messo a punto congiuntamente fra lo staff di CasaOz e il Settore Educazione dell’Ente Parco.