“IMAGE” il workshop sulla green economy a Torino: dalla green/energy/economy alla green/land/economy.
A Torino il 26 e 27 maggio si è tenuto presso il Museo di Scienze Naturali della Regione Piemonte una interessante iniziativa per il Piemonte, frutto dell’inventiva di un giovane emergente della comunicazione ambientale. Andrea Gandiglio, della società Greengrass e gestore del web sull’ambiente torinese www.greenews.info, in diversi momenti di confronto nei quali ci siamo scambiati opinioni sulla utilità di far crescere il dibattito a Torino e in Piemonte sul tema delle nuove economie, ha pensato di sviluppare, anche in accordo con il Parco del Po torinese e di .Eco, un workshop dedicato al tema e dall’acronimo chiarissimo: IMAGE – Incontri sul Management della Green Economy.
E’ una importante occasione per ragionare, fra il resto, intorno ad un tema specifico che credo di grande importanza per chi si occupa di territorio e di paesaggio: le attuali tendenze sul tema delle economie ambientali sono spesso eccessivamente indirizzate alle questioni energetiche, dei risparmi, del riciclo etc… certo sono temi importanti ma, vi è un ma.
Anche il territorio, i beni territoriali, le sue componenti naturali come quelle storiche e paesaggistiche, sono patrimoni comuni che possono rappresentare volani per nuove economie: anche il paesaggio può fare economia. Partendo da questo tema si svilupperanno interessanti momenti di confronto dove dal connubbio della gree/energy/economy si tenta di passare a quello della green/land/economy.
In occasione dell’evento è stato anche firmato il gemellaggio fra il Parco del Po torinese e il Grand Parc di Lione, con il quale l’ente ha già sottoscritto in Francia il 10 marzo l’accordo di collaborazione, che sarà presentato a Torino in occasione di IMAGE. Un evento in grande sintonia con questa iniziativa torinese, in quanto uno degli scopi del gemellaggio è proprio quello di confrontarsi su modelli di gestione dle territorio che creino economia e servizi per il pubblico, traducendoli in progetti ed attività per il mantenimento del paesaggio e della biodiversità. Su questo filone di progettualità lo stesso ente ha sviluppato la propria iniziativa del marchio Po Confluenze Nord Ovest, uno strumento per costruire nuove alleanze di fruizione, e quindi anche economie, sul territorio intorno al Po torinese .
Quindi nel complesso, riprendendo dalla presentazione già online su www.greenews.info, un nuovo dialogo che si apre sulla green economy italiana, con l’obiettivo di continuare negli anni, come simboleggiano le virgolette, sempre aperte, del logo.Il 1°Workshop nazionale IMAGE, acronimo di Incontri sul Management della Green Economy, inaugurerà a maggio il nuovo format, ideato e curato da Greenews.info e .Eco, testate giornalistiche indipendenti focalizzate sulla sostenibilità ambientale, in collaborazione con alcuni prestigiosi enti e istituzioni nazionali.
Qualcuno ha detto che nella green economy è meglio fare che parlare. Ma, si potrebbe aggiungere, è difficile fare bene, conciliare la produzione con la sostenibilità ambientale, senza confrontarsi. Il workshop IMAGE intende cogliere entrambi gli spunti e distinguersi dai numerosi eventi sul tema per un approccio pragmatico, che consenta ai rappresentanti delle imprese, degli enti pubblici, delle università e dei centri di ricerca di condividere le rispettive esigenze ed elaborare linee guida concrete, ritagliate sulla particolarità della realtà italiana. Energie rinnovabili, Abitare sostenibile, Vivere sostenibile, Automotive, Agricoltura cibo & paesaggio, Comunicazione & Informazione e le Professioni delle “5 R” (Rifiuti, Riciclo, Riduzione, Riqualificazione, Recupero) sono i sintetici ma eloquenti titoli delle 7 tavole rotonde, da un’ora ciascuna, aperte al pubblico e ispirate ai principali settori trainanti dell’economia verde, che offriranno l’occasione per approfondire le questioni più urgenti a livello formativo, spaziando dai quadri dirigenziali alle figure più operative.
L’evento si svolgerà, nelle giornate del 26 e 27 maggio, nella cornice seicentesca del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, città con una vocazione storica alla formazione, testimoniata, dalla presenza del Politecnico, dell’ILO (International Labour Organization) delle Nazioni Unite e della European Training Foundation, unica agenzia formativa dell’Unione Europea. La posizione centrale del Museo favorirà inoltre la mobilità urbana e la logistica dell’evento, progettato per essere a bassissimo impatto ambientale, grazie anche alle partnership con l’associazione Greencommerce – che fornirà vini e cibi biologici, arredamento sostenibile e oggetti di eco design per la cena di gala di giovedì sera alla Società Canottieri Armida, nel Parco del Valentino – e con Ri-Show, la società milanese che consentirà di accompagnare i relatori e gli ospiti dell’organizzazione con una piccola flotta di Velo Leo, i tricicli a pedalata assistita che per alcuni giorni animeranno le strade della città, in attesa del Festival Cinemambiente.
Nella sezione Login di Greenews.info, a partire dal 1° marzo e fino al 25 maggio, giorno precedente l’inaugurazione, il pubblico potrà cominciare a registrarsi per assicurarsi la presenza in sala e ai side events previsti per il pomeriggio del venerdì. Dopo aver inserito i propri dati sarà sufficiente indicare, nel modulo “Invia Informazioni“, per quale giornata o side event ci si sta accreditando.
E’ anche disponibile il filmato della mia intervista http://www.youtube.com/watch?v=i17GeBP-gjY oltre agl altri sul canale http://www.youtube.com/user/MrGreengooo .