Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

Parchi metropolitani (nella collana di saggi di edizioni ETS sulle Aree protette) a cura di Andrea Cavaliere e Ippolito Ostellino.

 La progressiva estensione delle aree protette anche ai contesti di pianura ed alle aree con maggiore impatto antropico, è un dato ormai consolidato che introduce le nostre realtà locali in un sistema di parchi con caratteri fortemente urbani. Uno scenario in evoluzione che da alcuni anni fa emergere una continua ricerca di soluzioni innovative per la gestione di questi complessi territori.

I Parchi urbani e le Aree naturali protette presenti attorno e all’interno delle aree metropolitane rappresentano oggi un nuovo fronte strategico nello sviluppo di politiche di sostenibilità locale e nell’impegno per la conservazione della biodiversità e la tutela del paesaggio.

Attraverso la trattazione delle diverse problematiche riguardanti il rapporto tra aree protette e urbanizzazione, il volume mette in luce le significative esperienze di numerosi Parchi metropolitani italiani impegnati nella gestione e nella valorizzazione delle loro risorse territoriali.

Un esempio di realtà protette che Maria Marti Viudes dell’organizzazione dei parchi metropolitani europei Fedenatur ha descritto nei rapporti con le problematiche europee.

Il volume, con la presentazione di Renzo Moschini, parte con un intervento sulle cultura delle Aree protette e le città a cura di Walter Giuliano e Ippolito Ostellino e prosegue con diversi contributi che di seguito ricordo:

Il dibattito sul periurbano. Un tema per la pianificazione urbanistica delle regioni urbane di Franca Balletti

L’approccio ecologico per la salvaguardia degli ecosistemi e della biodiversità nelle aree periurbane di Pompeo Fabbri e Francesca Finotto

Il dibattito sul periurbano. Il ruolo dell’agricoltura nella costruzione del paesaggio di Paola Branduini

I Parchi Urbani e Metropolitani nella Regione Campania di Giovanni Giugliano

Il Parco Nord Milano: una definizione di ruolo nel contesto delle aree protette metropolitane di Ignazio Ravasi

Un parco fluviale intorno a Torino: dal fiume po al progetto di area metropolitana “Corona verde” di Ippolito Ostellino

RomaNatura: funzioni di un sistema di aree protette per la qualità della vita metropolitana di Filippo Belisario, Vito Consoli e Massimo Tufano

Segue una ricca serie di schede descrittive delle diverse aree italiane.

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

dicembre: 2010
L M M G V S D
    Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Meta