Nel 2011 diamo più spazio al Verde?
L’ambiente è sempre di più Comunicazione: ambiente è un concetto fatto di contenuti, certo, ma oggi si deve pensare sempre di più alla coniugazione di un pensiero come concetto contemporaneamente anche comunicato. Un concetto ambientale è valido se è un concetto/comunicazione.
E fa piacere allora vedere che, fra l’altro proprio nel nostro Piemonte, mentre ci si appresta alle celebrazioni del 2011, qualcuno pensa ad una campagna di comunicazione…. NEL 2011 DIAMO PIU’ SPAZIO AL VERDE.
Ma cosa possiamo intedere con questo? Tante cose come ad esempio:
Più spazio verde in dimensione. Serve avere più spazio verde perchè senza una dimensione giusta il verde si perde si frammenta.
Più spazio verde nelle nostre teste. Bisogna pensare che quando progettiamo qualche cosa di nuovo si deve anche saper guardare di più al fattore ambientale, ma non solo per non emettere meno CO2, ma anche e soprattutto per “emettere più qualità ecologica” costruendo parchi, corridoi, viali, arredi verdi…insomma infrastrutture viventi accanto a quelle classiche.
E’ anche per queste ragioni che la campagna “Nel 2011 diamo più spazio al verde” è nata con questo claim, visualizzato su una bandiera nazionale dalle proporzioni inconsuete, e con il quale il network Greengooo! New Media Production festeggia anche i tre anni dell’agenzia fondatrice Studio Greengrass e lancia la propria campagna di comunicazione per il 2011, rafforzando il messaggio di Greenews.info, il (terzo) marchio, dedicato all’informazione ambientale e al “green thinking”.
“Il prossimo anno l’Italia festeggia 150 anni. Noi oggi ne compiamo solo 3. Ma abbiamo tante idee su come farla diventare un paese d’avanguardia”. E’ anche un invito, alle imprese e alle istituzioni italiane, a non perdere lo slancio verso la green economy, proprio in vista di un evento altamente simbolico, come il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in cui il Paese ha l’opportunità di ripensare la propria storia per proiettarsi definitivamente nel futuro e diventare, seriamente, un paese internazionale e competitivo.
Fa piacere vedere che anche in questo senso ci si muove, anche nella Torino “bugia nen”.