Vai alla home di Parks.it
C'è bisogno di Natura, di aria, di acqua.
C'è bisogno di restare connessi alla rete degli esseri viventi che coabitano con noi il pianeta.

C’è bisogno di Natura, di aria, di acqua

C’è bisogno di restare connessi alla rete degli esseri viventi che coabitano con noi il pianeta.
Attraverso l’Arte gli individui e le comunità rispondono al bisogno di dare forma alle proprie visioni del mondo, dell’esistente e delle esperienze.
Ed è proprio questo rapporto tra Natura e Arte, tra forme materiali e interpretative , tra tangibile e intangibile –  anche questi da leggere come valori  e non solo come “bisogni” – che si regola il termometro della nostra qualità di vita.
Per questo abbiamo scelto di indagare il tema della Natura che torna ad Arte, ispirandosi fra gli altri alla visione sistemica del fisico Fritijof Capra.

“Secondo la visione sistemica del fisico Fritijof Capra (autore de IL TAO DELLA FISICA, LE RETI DELLA VITA, etc) , le proprietà essenziali di un organismo o sistema vivente sono proprietà del tutto che nessuna parte possiede.  Esse nascono dalle interazioni e dalle relazioni fra le parti. Questa visione poggia sull’individuazione di organismi o ‘unità sistemiche’ in grado di mantenere la propria organizzazione e di preservarne la rete di relazioni. Una modalità possibile solo se i sistemi viventi sono organizzati in una rete di processi di produzione di componenti che attraverso le loro interazioni e trasformazioni si rigenerano continuamente, pur mantenendo inalterate nella stessa unità sistemica forma e identità. Questo processo di “messa in rete” oltre ad essere di supporto alla ricerca nelle scienze cognitive, nelle interazioni sociali, nella comunicazione e nel marketing d’impresa, è fondamentale per la formazione qualitativa dell’individuo, della società  e un equilibrato sviluppo “green” del territorio, oltre che della sua stessa economia.”

Pubblicato il da Monica Mantelli | Lascia un commento

Lascia un commento

Categorie
  • ()
aprile: 2013
L M M G V S D
     
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
Meta