Meeting della GAE
A Castelnuovo Garfagnana si è svolto il 18° meeting e convegno nazionale di GAE Associazione italiana di guide ambientali ed escursionistiche, promotrice del coordinamento di Unione per i Parchi e la Natura d’Italia.
L’associazione guidata da Stefano Spinetti, ogni anno organizza una importante occasione di riflessione sulle tematiche del turismo attivo, escursionistico, outdoor.
Inevitabilmente si parla anche tanto di parchi, passione e luogo di lavoro di tante guide ambientali.
All’evento hanno partecipato oltre un centinaio di professionisti ed un nutrito e qualificato gruppo di relatori, tra cui: Giampiero Sammuri presidente di Federparchi, l’autore di questo blog qualepresidente di Aidap, Tommaso Paolini dell’Università dell’Aquila, Roberto Furlani del WWF, Fernando Di Fabrizio della coop. Cogecstre, Massimo Piraccini ideatore di Parks.it, grazie alla accorta e capace gestione di un bravo moderatore quale Stefano Giussani, di “Grand Tour”.
Il dibattito in tutta la giornata ha girato attorno alla domanda se sappiamo fare turismo, cui sottende la domanda se sappiamo comunicare.
La sensazione generale è che ancora non sappiamo fare turismo e che davvero comunichiamo male.
Un consenso diffuso ha trovato, infatti, l’osservazione di Spinetti che la gestione per regioni della promozione turistica non funzioni affatto.
A conclusione dei lavori c’è stato un intenso scambio di vedute e dibattito tra tutti i presenti, sulla situazione dei parchi in Italia oggi.
Credo davvero che le guide ambientali siano una grande risorsa per il mondo dei parchi e per il turismo italiano.
Speriamo che l’Enit, le Regioni, le APT, i parchi ed i ministeri competenti se ne accorgano.