Vai alla home di Parks.it
I parchi sono una speranza di futuro. Ogni giorno consumiamo territorio e ambienti naturali. Distruggiamo habitat che danno vita a specie che ancora neanche conosciamo.
La cultura, l'arte, la musica, la natura sono l'anima stessa dell'Umanità, senza resteremmo solo merce. E nel mare in tempesta il cuore di chi ha speranza in un domani migliore deve essere saldo.
Qui proviamo a parlare delle migliori idee, delle buone pratiche, dei problemi, dei guai, della vita della gente, della natura e dei parchi.

Unica gestione per i parchi

Domani a Roma si terra’ una importante riunione al ministero dell’ambiente sul passaggio delle riserve naturali nei parchi agli enti di gestione.
Si tratta di una giusta previsione della legge 394/91 che prescriveva che avvenisse entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge stessa.
Certo di tempo ne e’ davvero passato da allora. Eppure credo che nessuno possa pensare che così funzioni. Il demanio dello stato affidato in “condominio” a due diverse amministrazioni, una vigilata dal ministero dell’agricoltura e l’altra dall’ambiente.
Si abbia il coraggio di risolvere questo problema, per aumentare l’efficacia di conservazione delle aree naturali protette.
Vogliamo aiutare la Forestale? Certo! Ma lasciando le cose così non lo facciamo. Il metodo della “dipendenza funzionale” non funziona e lo vediamo ogni giorno. Meno realpolitik e più governance servirebbe davvero al mondo dei parchi per essere più vicino alla gente e conseguire davvero la propria missione.

Pubblicato il da Nino Martino | Lascia un commento

Lascia un commento

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Meta