Assemblea di Federparchi
Si e’ conclusa oggi a Milano l’assemblea di Federparchi.
Nonostante la neve che rendeva la capitale economica del Paese un po’ strana, ovattata, natalizia, e’ arrivata abbastanza gente da tutta Italia.
Il clima generale mi e’ piaciuto davvero. Franco, sincero, fattivo come giusto un bravo presidente toscano può fare.
Sembra proprio che questo ultimo anno abbia prodotto un clima di impegno bipartisan nel mondo della gestione delle aree protette.
Scongiurato il pericolo del taglio del 50% dei finanziamenti ai parchi nazionali, tante ombre restano sul mondo dei parchi e delle aree marine protette.
Solo l’impegno e la passione generosa di tutti, presidenti e consiglieri, direttori e personale, può davvero dare alla politica quel segnale di forza, di unita’, di capacita’ che impedisce a chiunque di tramare contro il nostro lavoro per il domani, per la natura, per la gente.
Piano piano… ma senza perdere la fiducia. Questi ultimi mesi ci hanno insegnato che la gente e’ sensibile alla tutela della natura, alla difesa dei parchi, anche se spesso non capisce (ma in verità neanche io) tante vicende legate alla gestione quotidiana, tante invadenze della politica più scadente.
Solo un mondo dei parchi unito e capace può ridare slancio al rafforzamento del sistema italiano delle aree protette, nazionali e regionali, terrestri e marine.