Vai alla home di Parks.it
I parchi sono una speranza di futuro. Ogni giorno consumiamo territorio e ambienti naturali. Distruggiamo habitat che danno vita a specie che ancora neanche conosciamo.
La cultura, l'arte, la musica, la natura sono l'anima stessa dell'Umanità, senza resteremmo solo merce. E nel mare in tempesta il cuore di chi ha speranza in un domani migliore deve essere saldo.
Qui proviamo a parlare delle migliori idee, delle buone pratiche, dei problemi, dei guai, della vita della gente, della natura e dei parchi.

Conferenza internazionale sui parchi

Negli USA, nel marzo 2011, ci sarà una straordinaria opportunità per i parchi italiani, nel ventennale della “Legge quadro sulle aree naturali protette” n. 394/91, la conferenza mondiale dei direttori di aree naturali protette.
“Ripensare le aree protette in un modo che cambia”: è il titolo della Conferenza internazionale della George Wright Society, la più importante società scientifica mondiale dei professionisti dei parchi e delle aree protette, a cui per la prima volta i parchi italiani sono invitati a partecipare e a condividere le loro esperienze, con migliaia di specialisti provenienti da tutto il mondo.
Realizzata dalla GWS ogni due anni, la conferenza su “Parchi, Aree Protette e paesaggi culturali”, (http://georgewright.org).
L’edizione 2011 della conferenza si terrà a New Orleans dal 14 al 18 marzo: per la prima volta, a comporre il programma, fatto di ben 200 workshop e seminari (!) è stata invitata l’Italia.
Io dovrò rappresentare l’AIDAP (associazione italiana dei direttori e funzionari delle aree protette) cui è stato proposto di presentare le esperienze e le buone pratiche italiane, anche in occasione del ventennale della Legge 394/1991.
Dal mio libro “Parchi di una sola Terra”, che parla dei 23 parchi nazionali italiani spero di riuscire a tirar fuori il meglio della nostra creatività a capacità.
Perché in momenti difficili come quelli che abbiamo dovuto attraversare nel 2010, resta la speranza a noi gente dei parchi che l’energia e la passione che ci guida nel nostro lavoro possa, prima o poi, produrre un vero e proprio sistema nazionale di aree protette.
Ci mancano una scuola dei parchi ed un’agenzia nazionale per le riserve, le aree marina protette, i parchi.
Insomma sarebbe davvero bello che dagli USA copiassimo il meglio… il sistema dei parchi!

Per facilitare la partecipazione alla conferenza da parte dei propri Soci e di chiunque altro sia interessato a vivere questa straordinaria opportunità, AIDAP sta organizzando uno speciale educational tour che prevede di completare l’esperienza con la successiva visita ad alcune importanti aree protette della Louisiana e del Texas: Jean Lafitte National Historical Park & Preserve, Cane River Creole NHP & Heritage Area, Big Thicket National Preserve.
E’ in corso di definizione la possibilità, per i partecipanti all’Educational, di beneficiare di Crediti Professionali Universitari –CPU o di Crediti Formativi Universitari CPU, validi ai sensi della normativa accademica vigente.

Pubblicato il da Nino Martino | Lascia un commento

Lascia un commento

dicembre: 2010
L M M G V S D
« Nov   Gen »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
Meta