lettera a Federparchi
Alla Presidenza di Federparchi
Caro Presidente,
il gruppo di San Rossore ‘Per il rilancio dei parchi’ in questi mesi, come sapete, ha messo a punto alcuni documenti reperibili sul sito www.grupposanrossore.it ed in particolare una approfondito contributo di Carlo Alberto Graziani sulla legge attualmente in discussione al Senato che vi alleghiamo e che intendiamo inviare al Presidente della Commissione ambiente del Senato, chiedendo di essere ascoltati.
Il gruppo sta valutando inoltre l’opportunità di promuovere a Roma entro la fine dell’anno, in una sede prestigiosa e data anche la ricorrenza del ventennale della legge quadro 394, un appuntamento nazionale appunto per il rilancio dei parchi. Con questo appuntamento culturale rivolto ai parlamentari, al governo, alle regioni, agli enti locali, ai parchi, all’associazionismo e al mondo della cultura e della ricerca vorremmo, anche alla luce della complessa e delicata situazione di crisi non soltanto economico-finanziaria ma anche istituzionale, riflettere sul ruolo e la condizione dei parchi e delle aree protette in rapporto anche agli impegni comunitari e internazionali.
In questo contesto è fondamentale il ruolo e la responsabilità dei parchi e della loro rappresentanza associativa che sempre, in questi 20 anni, ha saputo contribuire alle scelte delle politiche nazionali e regionali ed anche internazionali. Per queste ragioni siamo a chiedervi se considerate questa nostra proposta utile, che potrebbe in qualche modo sopperire anche alla mancata convocazione della terza conferenza nazionale dei parchi, richiesta e sollecitata anche da Federparchi.
Vi chiediamo perciò se a questo incontro possiamo lavorare insieme così da fissarne data, sede e modalità.