Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

Premio letterario nazionale di narrativa “In poche parole… parco” – edizione 2011

 Per ricordare Luciano Rota.

Il premio letterario nazionale di narrativa “In poche parole… parco”, è stato bandito per ricordare Luciano Rota, che ha dedicato la sua vita all’ambiente, dall’Istituto Nazionale Per le piante da legno e per l’ambiente (IPLA), al Parco Regionale de La Mandria e infine al Parco Nazionale del Gran Paradiso, di cui è stato direttore dal 1993 al 1998.

Il Comitato promotore del premio si propone di stimolare, attraverso la raccolta di racconti brevi, la riflessione sulla specificità e sul valore dei parchi naturali nella società, nella cultura e nell’economia odierna e con tutti i messi di informazione intende promuovere, diffondere e chiedere un aiuto a diffondere la notizia e il bando.

Il premio letterario è aperto a chiunque abbia voglia di scrivere sotto forma di racconto esperienze, emozioni e riflessioni sul tema del concorso, che è: “Il parco è un luogo dove l’insieme armonico di paesaggio, vita naturale, persone e attività stimola un senso di partecipazione diretta. La passione per la natura, l’interesse per le attività umane, l’emozione per la bellezza paesaggistica sono le molle per un nuovo atteggiamento e un rispetto costruttivo che dai parchi possa essere allargato a tutto il nostro ambiente”.

Per partecipare al concorso è necessario: – aver compiuto i 16 anni; comporre un racconto inedito (massimo 20.000 caratteri spazi inclusi) sul tema del concorso; inviare l’elaborato entro il 30 settembre 2011 in formato digitale word (.doc) a info@neosedizioni.it specificando in oggetto: “Racconto inedito per il premio letterario “In poche parole, parco”;  indicare nella prima pagina dell’elaborato: titolo del racconto, nome, cognome, indirizzo, recapito telefonico ed e-mail, anno di nascita. Indicare inoltre la professione, eventuali pubblicazioni precedenti e premi letterari ottenuti; questi ultimi dati saranno utilizzati per compilare le note biografiche dell’autore nel caso in cui si classificasse fra i vincitori.

I vincitori saranno proclamati entro il 15 dicembre 2011.  La premiazione avverrà nel mese di aprile 2012 presso il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. I primi dieci classificati saranno premiati con la pubblicazione all’interno di un volume antologico edito da Neos edizioni che sarà distribuito in libreria e presentato pubblicamente durante la premiazione.

Per una maggior promozione l’opera, sarà presentata da Neos edizioni al Salone del Libro di Torino.  Ai primi vincitori sarà inoltre fatto omaggio di alcuni titoli inerenti l’argomento del premio. Gli autori dei racconti pubblicati non avranno diritto a percepire alcun diritto d’autore derivante dall’eventuale vendita dell’antologia degli elaborati premiati.  La struttura organizzativa del Premio prevede la supervisione del Comitato Luciano Rota, la costituzione di una Giuria giudicatrice composta da cinque membri e la curatela di Neos edizioni.

Il Comitato Luciano Rota è nato con lo scopo di ideare e realizzare iniziative culturali per ricordare lo spirito di Luciano Rota nell’affrontare i temi della natura e contribuire al dibattito culturale intorno al mondo delle aree protette, come realtà aperta ai diversi temi dello sviluppo sostenibile, della qualità della vita e della salute della nostra Terra. Il comitato è attualmente costituito da Lucia Brizzolara, Carlo Bider, Laura Castagneri, Graziano Delmastro, Benedetto Franchina, Massimo Grisoli, Ippolito Ostellino, Michele Ottino, Elio Pulzoni, Claudio Rolando, Gemma Rota Surra, Patrizia Rossi, Dario Zocco.

La Giuria, che seleziona e proclama i vincitori del premio per il bando del 2011 è composta da Lucia Brizzolara, Enrico Camanni, Silvia Ramasso, Claudio Rolando, Gemma Rota Surra.

Segreteria del concorso: NEOS EDIZIONI srl – via Genova 57 – 10090 Cascine Vica – Rivoli TO – Tel. 011/9576450 e-mail info@neosedizioni.it – www.neosedizioni.it

Neos edizioni ha da sempre dato importanza al territorio e alla sua gestione, sia dal punto di vista naturalistico che da quello culturale e socio-economico. Lo conferma la creazione, fra le prime, della collana Naturalmente che propone opere di ricerca e divulgazione sul tema dell’ambiente. Inoltre la casa editrice ha già curato l’organizzazione di diversi premi letterari fra i quali “Scrivere donna”  e  “scriviCollegno”, entrambi già alla seconda edizione.

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

aprile: 2011
L M M G V S D
« Mar   Mag »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930  
Meta