Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

ARCHITETTURE DI NATURE: UN PARCO AL FESTIVAL DEGLI ARCHITETTI

Dal 14 al 17 luglio si svolgerà a Torino e nell’area metropolitana il festival Architettura in Città, dedicato all’architettura e alle città in una visione però allargata. Al festival porteranno i propri contributi di dialogo e discussione numerosi comuni della cintura torinese e 45 soggetti culturali che operano sul territorio attraverso il cinema, il teatro, la danza, la letteratura, la fotografia, la musica, l’arte, il design e il paesaggio.

I luoghi del festival interessano davvero tanti luoghi e si aprono ad un territorio vasto uscendo dal tradizionale contesto urbano: Avigliana, Biella, Chivasso, Collegno, Grugliasco, Ivrea, Moncalieri, None, Pinerolo, Racconigi, Rivoli, San Mauro Torinese, Settimo Torinese, Torino.

Nell’ambito del festival il Parco del Po Torinese organizza alcuni momenti di conoscenza e visita dei luoghi interessati da progetti territoriali che interessano non soltanto l’ambito urbano, ma anche gli spazi naturali ed aperti che sempre di più stanno diventando i nuovi protagonisti delle trasformazioni territoriali del nostro tempo. Gli appuntamenti proposti dal Parco del Po Torinese prendono il nome di “Architetture di Nature“. E’ una scelta volta a contribuire a scambiare esperienze ed a miscelare le competenze e i saperi fra i mondi della progettazione sul territorio, occupandosi di tanti oggetti, sia a impornta urbana o edificata che a carattere aperto o naturale.

Nell’ottica di costruire progetti sostenibili, ecologicamente coerenti e con una attenzione al tema della fruizione, il parco presenta queste iniziative in collaborazione con l’Unione Industriale – Unimin e la Coutenza Canali Cavour che gestisce il Canale Cavour, il Canale Deprestis e il Canale Farini che rappresentano la struttura del più vasto comprensorido gestito dalle due organizzazioni consortili Ovest Sesia ed Est Sesia.

Le iniziative sono nel contempo momenti di incontro tematico ed escursioni alla visita dei luoghi, nella convinzione che solamente la presa diretta di conoscenza dello spazio può far comprendere i valori e le ricchezze presenti, anche per poter affrontare meglio le criticità e le difficoltà che spesso intrecciano gli spazi aperti, spesso dimenticati dalle attenzioni del progetto.

In particolare l’Ente Parco organizzerà due eventi indirizzati rispettivamente a:

1) far conoscere la realtà del progetto del masterplan del Po dei Laghi per la messa a sistema della riqualificazione di oltre 7000 ettari di laghi di cava in corso di recupero e per proporli come nuovi spazi di fruizione di natura a sud di Torino.

2) far conoscere la realtà del nuovo grande progetto della ciclostrada di oltre 80 km del canale Cavour come linea a bassa velocità fra Torino e Milano.

APPUNTAMENTI:

— Giovedì 14 luglio – Passeggiata&Seminario a MONCALIERI e LA LOGGIA. “Il Po dei Laghi: perlustrazioni e riflessioni, intorno alle attività estrattive.”

in collaborazione con Unimin, Città di Moncalieri e i Comuni dell’area del Po dei Laghi.

Programma:

Ore 8.00 Incontro al Parco Le Vallere Moncalieri per partenza con pulmino e visita alle Cave Zucca e Pasta e al lago di Cascina Lanca a La Loggia e visita del bacino di lagunaggio SMAT (partecipazione con prenotazione e visita con pausa rinfresco al termine del sopralluogo in Cascina Lanca).

Ore 10.00 rientro a Cascina Le Vallere e apertura Seminario presso il centro convegni con interventi di illustrazione sul tema del Po dei Laghi a cura di Marcello La Rosa (IRES Piemonte) , Arch. Paolo Castelnovi, Soc. Paicon Arch. Giorgio Beltramo, dr. Ippolito Ostellino (Direttore Parco del Po torinese) e Carlo Colombino (Presidente Unimin) e con la partecipazione di amministratori e tecnici della Città di Moncalieri e dei Comuni dell’area del Po dei Laghi.

Ore 13.30 Visita e illustrazione della mostra “Le attività estrattive del Po. I progetti raccontati” con parallela edizione web della mostra.

— Venerdì 15 luglio – Passeggiata&Seminario a CHIVASSO: “Il Canale Cavour: una via a bassa velocità fra Torino e Milano”.

in collaborazione con Coutenza Canali Cavour e Politecnico di Torino.

Programma:

Ore 9.00 Incontro alla Presa Canale Cavour a Chivasso per la visita all’opera di presa del Canale con i responsabili di Coutenza Canali Cavour e percorso in bicicletta lungo i percorsi ciclabili di Chivasso intorno alla confluenza del Po con il canale e il torrente Orco (partecipazione con prenotazione e pausa rinfresco al termine della pedalata con biciclette anche fornite dall’organizzazione nel caso venga richiesto).

Ore 11.00 Apertura del Seminario presso il Municipio di Chivasso con interventi di illustrazione sul tema del progetto del Canale Cavour a cura di Chiara Occelli, Riccardo Palma (Politecnico di Torino), Giorgio Beltramo (soc. Paicon), Ippolito Ostellino (Direttore Parco del Po Torinese).

Ore 13.00 Chiusura della giornata.

Il festival sarà presentato martedì 7 giugno, alle ore 11.3, nel Palazzo Bertalazone di San Fermo, in Via S. Francesco d’Assisi 14, a Torino.

Prenotazioni: promozione.parcopotorinese@inrete.it – tel 01164880171

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

luglio: 2011
L M M G V S D
« Giu   Set »
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031
Meta