Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

2012. AUGURI A TUTTI.

L’acqua modella e conforma tutto e questo augurio che mando e che estendo a tutti di Buon Natale 2011 e di Buon 2012, fatto di un albero disegnato dall’acqua, ci invita a cercare nel 2012 la sostanza, le cose utili, quelle fondamentali, le più semplici e quindi capaci di dare un senso alla complessità che ci perseguita e dalla quale dobbiamo essere capaci di non essere sopraffatti.

E’ utile lo slogan che Andrea Gandiglio di greenews.info ha coniato  “LA CRISI E’ UN’OPPORTUNITA'”, frase che deve far parte di una serie di parole d’ordine nuove, ma che riprendono sapere e valori in realtà classici.

La modernità è forse fatta di saperi capaci di rivalutare la nostra origine e tradizione, senza sovraccaricare questa Terra troppo carica delle nostre intenzionalità, per lasciarla respirare e permettere alle acque, come ai penseri che su di essa scorrono, di poter divagare liberamente sapendo che una foce raccoglie sempre tutto e da conto del nostro lavoro quotidiano.

Non lamentiamoci solo dunque, valorizziamo i nostri saperi, pensiamo alle cose utili e di valore, anche se piccole, e troviamo le strade positive per ricostruire. Il futuro ha bisogno della nostra forza.

Buon natale e Buon 2012!

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

dicembre: 2011
L M M G V S D
« Nov   Feb »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
Meta