Vai alla home di Parks.it
I parchi sono una speranza di futuro. Ogni giorno consumiamo territorio e ambienti naturali. Distruggiamo habitat che danno vita a specie che ancora neanche conosciamo.
La cultura, l'arte, la musica, la natura sono l'anima stessa dell'Umanità, senza resteremmo solo merce. E nel mare in tempesta il cuore di chi ha speranza in un domani migliore deve essere saldo.
Qui proviamo a parlare delle migliori idee, delle buone pratiche, dei problemi, dei guai, della vita della gente, della natura e dei parchi.

Una serata al Parco dello Stelvio

Avrei dovuto scrivere prima “Parchi di una sola Terra”.
Gli incontri sul territorio nazionale per presentare il libro sono divenute splendide occasioni per incontrare gente straordinaria. Come e’ diverso il mondo dei parchi raccontato da alcuni media rispetto alla realtà quotidiana, fatta di incredibile lavoro per affermare un nuovo modo di vivere l’ambiente naturale, di cui facciamo parte, ma rispettandolo!
Ieri sera a Cogolo di Pejo, sul versante trentino di quello che era un parco nazionale, un bell’incontro per parlare di agricoltura di montagna, per condividere l’esperienza del parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi con quella dello Stelvio.
Ormai sono sempre più convinto che manchi davvero un “manico” centrale che ci permetta di condividere le esperienze, di imparare gli uni dagli altri. Il mondo dei parchi ha bisogno di più autonomia gestionale, di una agenzia e di una scuola a livello nazionale, per non finire sommerso dalla burocrazia e dall’indifferenza della politica.

Pubblicato il da Nino Martino | Lascia un commento

Lascia un commento

febbraio: 2011
L M M G V S D
« Gen   Mar »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28  
Meta