Vai alla home di Parks.it
Occorre ricordare la storia naturale della nostra specie, legata a questo pianeta, dove le leggi della natura governano il nostro futuro. Nei parchi sono leggi visibili, raccolte nelle culture stratificate del territorio. I parchi sono allora anche un fatto di cultura, che ritroviamo nel senso di chi abita un luogo, tradotto in paesaggio, e dove insieme alle dinamiche dell'abitare si muovono vita ed economia. Abbiamo bisogno di rinnovare allora il nostro modo di parlare di aree protette e di natura, con nuove visioni e un nuovo modo per comunicarle.

Paesaggi necessari, ma anche utili …..

Dopo il post già pubblicato sul master di paesaggio della Fondazione Fitzcarraldo, l’occasione di Artlab 2011 di Lecce è occasione per tornare sull’argomento.

In questo appuntamento, il laboratorio della promozione dei territori e dei loro beni culturali, è infatti previsto anche il CONVEGNO il 24 settembre 2011 “IL PAESAGGIO NELLO SGAURDO – Lo sviluppo locale nella sua relazione con il paesaggio e i beni culturali il cui incipit è il seguente:

In Italia i beni culturali (tra cui il paesaggio) e ambientali sono tradizionalmente considerati “patrimonio non disponibile” all’uso, come se i progetti d’uso portassero il degrado e la rovina del bene stesso. Da qualche anno, però, i migliori programmi di sviluppo locale si basano proprio sul paesaggio e sui beni culturali come risorsa per un modello di economia locale sostenibile e innovativo. Inoltre, come riconosciuto dall’IUCN, l’Unione mondiale per la conservazione delle natura, le componenti ambientali più importanti si conservano meglio se inserite in processi equilibrati di utilizzo da parte di comunità consapevoli. Consapevolezza che si fonda sulla conoscenza e sul senso di identità condivisa del proprio territorio come parte fondamentale del paesaggio. Il seminario metterà a confronto una serie di progetti e programmi in fieri di enti locali e regionali con testimonianze su progetti “prova” già in corso.

Scarica il paper introduttivo.

Introduzione: Paolo Castelnovi, Architetto, Torino
Modera: in definizione

Interventi di:
Angela Barbanente, Assessore al Territorio, Regione Puglia
Maria Grazia Bellisario, Direttore Servizio Architettura e arte contemporanee, MiBAC
Piercarlo Grimaldi, Rettore, Università di Scienze Gastronomiche, Pollenzo (Bra)
Oriol Porcel, Direttore, Recep
Fabio Renzi, Direttore di Symbola – Fondazione per le Qualità Italiane
Note a margine: in definizione

E’ di grande attualiotà oggi vedere come vi siano tentativi virtuosi di valorizzazione dell’immenso bacino di risorse di cui il nostro paese dispone…. ma che non usa.

Un dibattito già iniziato con il convegno a Torino IL PAESAGGIO PER/ LANDSCAPE FORStrategie al tempo della crisi per abitare meglio sempre tenutosi al Castello del Valentino il 10 dicembre 2010, dove ho anche presentato il contributo “Il paesaggio per la gestione della qualità ambientale”, e dove si possono scaricare altri interventi dell’Arch. Castelnovi.( Intervento A ) , o l’intervento seguente:  2_03_paesaggio_TCI_castelnovi  .

Pubblicato il da Ippolito Ostellino | Lascia un commento

Lascia un commento

settembre: 2011
L M M G V S D
« Lug   Ott »
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930  
Meta